FAQ

GENERICHE
Quando è nata Argos?
Argos è nata nel 2004, qualche mese dopo la liberalizzazione del mercato del gas naturale.
Dove si trova la sede di Argos??
La sede di Argos è a Sarmeola di Rubano (PD) in Via Adige, 5.
Quante persone lavorano in Argos?
Argos occupa attualmente più di 100 persone.
Quale indirizzo e-mail è preferibile utilizzare per eventuali richieste di informazioni, reclami e/o comunicazioni mensili delle letture?
In questi casi è preferibile utilizzare la mail generale di Argos: info@argosenergia.com
Qual è l’indirizzo di posta elettronica dell’ufficio commerciale?
La mail dell’ufficio commerciale è info@argosenergia.com.
Quando è stato liberalizzato il mercato del gas?
Il mercato del gas è stato liberalizzato dal primo gennaio 2003.
Che cosa è un reclamo?
Il reclamo è una comunicazione del Cliente al venditore qualora il servizio ricevuto non rispetti i requisiti previsti dalle leggi e dalle norme, dalla proposta contrattuale, dal contratto di fornitura, dal regolamento di servizio.
Quanto costa passare ad Argos?
Nulla: il passaggio ad Argos è completamente gratuito. Inoltre ci occuperemo noi delle pratiche burocratiche per svincolarti dal tuo vecchio fornitore.
Quando riceverò la prima bolletta?
Con Argos, la prima bolletta ti verrà recapitata due o tre mesi dopo aver stipulato il contratto di fornitura, compatibilmente con l'espletamento delle pratiche amministrative e le tempistiche imposte dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.
Con quale periodicità riceverò la bolletta?
Ogni mese: uno dei vantaggi di Argos è che potrai ricevere mensilmente la fattura con l’addebito dei consumi del mese precedente. In questo modo eviterai che si accumulino importi consistenti, con conseguenti pesanti conguagli.
Che cosa succede se non comunico la lettura e se il letturista non passa a leggere il contatore?
In questo caso Argos emetterà una fattura di acconto, calcolata sui consumi presunti indicati sul contratto per i nuovi clienti o calcolati sui consumi degli anni precedenti per i clienti storici. Non appena avremo a disposizione una lettura reale, provvederemo a conguagliare l’acconto addebitando i consumi effettivi.
Come posso pagare la bolletta?
Il metodo più comodo e sicuro è la domiciliazione bancaria (RID bancario - SEPA), che non prevede il versamento del deposito cauzionale; in alternativa è possibile pagare con il bollettino postale, oppure in contanti, bancomat o assegno presso uno dei nostri sportelli.
Come si legge la bolletta del gas?
Argos indica in maniera chiara e separata tutte le componenti del prezzo. Queste sono: • Servizi di vendita: è l’effettivo costo di gas ed è espresso in centesimi di euro al metro cubo. • Servizi di rete: è il costo che viene pagato alla società di distribuzione per trasportare il gas. • Imposte: si tratta di accise imposte dallo Stato e di Addizionali regionali decise dalla Regione. • Quota fissa: è una componente che si riferisce ai costi di noleggio del contatore e di lettura dello stesso, che sono indipendenti dai consumi. • IVA: questa si aggiunge alle imposte precedenti e si applica su tutte le quote della bolletta, comprese le due imposte precedentemente illustrate per volere dello Stato.
Perché in bolletta vedo che il gas (consumo vendita) ha prezzi diversi per periodi diversi?
Perché il prezzo del gas subisce delle oscillazioni sui mercati dovute a fattori macro economici.
Vorrei poter consultare la mia situazione ogni volta che voglio: lo storico dei consumi, la situazione delle fatture, ecc. Come faccio?
Registrati gratuitamente presso l’area riservata del sito web oppure scarica la APP di Argos. Potrai accedere alla tua scheda e a tutte le informazioni relative alla tua utenza.
E’ passata una persona a leggere il contatore, ma non si è qualificata come incaricata da Argos. E’ normale?
Si, il contatore è di proprietà dell’azienda di distribuzione, la quale si occupa di trasportare il gas venduto da Argos presso la tua utenza. E’ quindi normale che le società di distribuzione passino a leggere il contatore, perché è di loro proprietà. Il letturista, comunque, non potrà farvi firmare nulla, né pretendere del denaro da voi.
Sono passato ad Argos, ma continuo a ricevere fattura anche dal mio vecchio fornitore. Perché?
Alcune società di vendita poco serie continuano a fatturare ai clienti che hanno perso. Segnalaci la cosa, ti aiuteremo a risolverla.
GAS
Come si fa a cambiare il gestore di energia?
Il Cliente è libero di recedere dal contratto con il venditore in qualsiasi momento (se non specificato diversamente). Il preavviso minimo solitamente è di un mese.
Chi manda la disdetta al vecchio fornitore?
Argos inoltra la richiesta di disdetta presso l’attuale fornitore senza nessuna spesa.
Quando inizia la nuova fornitura?
La nuova fornitura avrà inizio alla prima data utile dopo un periodo di attesa tra i 30 ed i 90 giorni, a seconda della data di stipula del contratto e dei termini per il preavviso.
Se ho deciso di cambiare venditore, da chi riceverò la fattura?
Riceverà la fattura dal vecchio fornitore fino al passaggio al nuovo fornitore.
Il cambio del venditore prevede la sostituzione del contatore?
Il cambio di gestore non comporta alcuna sospensione della fornitura.
Con quale frequenza viene inviata la fattura?
La fattura di Argos è mensile, allo scopo di monitorare con maggior puntualità i consumi e di frazionare i pagamenti in più mesi, indipendentemente dai consumi.
Quali sono le modalità di pagamento delle bollette previste da Argos?
La rimessa diretta (RID bancario - SEPA), che non prevede il versamento del deposito cauzionale, il bollettino postale, che invece, in base a quanto stabilito dall’Autorità, lo prevede, oppure in contanti, bancomat o assegno presso uno dei nostri sportelli.
Perché a volte il consumo che viene fatturato è stimato?
Perché in assenza di autolettura è prevista la fatturazione dei consumi presunti del Cliente, calcolati sulla base di quanto dichiarato in sede di sottoscrizione del contratto e dei consumi storici.
Quando è possibile fare l’autolettura?
Con Argos è possibile comunicare la lettura del proprio contatore in qualsiasi giorno, ma preferibilmente negli ultimi 10 giorni del mese.
Come comunico l’autolettura?
E’ possibile comunicare l’autolettura accedendo al nostro sito nell’area riservata agli utenti; al nostro numero verde gratuito 800-178997; via fax al numero 049/7896852 ; via e-mail a: autolettura@argosenergia.com; via SMS e WhatsApp al numero 366/1392282; tramite la APP di Argos.
Quali numeri devo comunicare per l’autolettura?
Per dare l’autolettura è sufficiente comunicare ad Argos i numeri di colore nero riportati sul contatore gas.
Chi allaccia l’impianto alla rete di distribuzione?
L’allacciamento viene realizzato dall’impresa di distribuzione di gas territorialmente competente.
A chi va presentata la richiesta di allacciamento?
Una volta concluso il contratto, il cliente deve presentare la domanda di allacciamento ad Argos.
Che cosa è e a chi va richiesta l’attivazione della fornitura?
E’ l’operazione che consente al Cliente finale di prelevare gas dalla rete di distribuzione e va richiesta ad Argos.
A chi va richiesta la disattivazione della fornitura?
La richiesta va presentata ad Argos che la trasmetterà al distributore entro due giorni lavorativi.
Come si riattiva la fornitura disattivata per non aver pagato le bollette?
Occorre presentare richiesta ad Argos fornendo la copia delle ricevute di pagamento degli arretrati.
Che cosa è il bonus sociale gas?
Il bonus gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata sia alle famiglie in condizioni di disagio economico sia alle famiglie numerose, resa operativa dall’Autorità con la collaborazione dei Comuni. Per maggiori informazioni sul bonus sociale è possibile consultare il sito www.autorita.energia.it o chiamare il numero verde 800.166.654.
Quando si può rateizzare una bolletta?
Se il cliente deve pagare un conguaglio particolarmente elevato rispetto alle bollette in acconto, ha il diritto di suddividerlo in rate, a condizione di essere in regola con il pagamento delle fatture precedenti.
Che cosa è la voltura?
E’ il contemporaneo passaggio del contratto di fornitura da un Cliente ad un altro senza interruzione dell’erogazione di gas.
Che cosa è il subentro?
E’ l’attivazione della fornitura da parte di un nuovo Cliente in seguito alla cessazione del contratto del Cliente precedente che ha richiesto la contestuale chiusura del contatore.
Che cosa è l’assicurazione dei Clienti finali civili?
Chiunque usi, anche occasionalmente, il gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia automaticamente di un’assicurazione contro gli incidenti da gas.
Come avviene la lettura del contatore?
La rilevazione dei consumi avviene secondo le seguenti modalità: lettura diretta del contatore da parte del distributore locale oppure tramite autolettura da parte del Cliente e trasmissione della stessa ad Argos tramite e-mail, numero verde del Servizio Clienti, fax, sito internet o APP, SMS e WhatsApp.
Come è possibile leggere il contatore?
E’ possibile leggere il contatore leggendo da sinistra verso destra le cifre in campo nero, non tenendo conto dei numeri decimali in campo rosso.
Come posso diventare Cliente Argos?
E’ possibile rivolgersi al Servizio Clienti Argos utilizzando il numero verde gratuito 800-178997, recarsi presso uno dei nostri numerosi sportelli, compilare il contratto on-line attraverso il nostro sito internet oppure richiedere un contatto attraverso la nostra pagina Facebook.
Dove è possibile trovare il PDR?
Il PDR si può trovare in bolletta. E’ un codice composto da 14 caratteri. I primi 4 identificano la società di distribuzione, i rimanenti 10 rappresentano un codice univoco stabilito dalla stessa impresa di distribuzione e serve ad individuare il punto dove il distributore riconsegna il gas per la fornitura al Cliente finale.
LUCE
Ogni quanto tempo Argos invia la bolletta ai Clienti?
A differenza di molte altre Società di vendita, Argos invia la bolletta ai proprio Clienti ogni mese.
In che cosa consiste l’allacciamento dell’energia elettrica?
L’allacciamento è l’operazione che consente di collegare l’impianto elettrico della propria casa alla rete locale di distribuzione dell’energia elettrica.
Per gli allacciamenti permanenti, in che cosa consiste il contributo forfetario che si deve versare?
Il contributo forfetario che si deve versare per gli allacciamenti senza limiti di durata è composto da quota distanza, quota potenza (calcolata in base alla potenza disponibile indicata dal cliente nella richiesta di allacciamento) e contributo fisso, che deve essere sempre versato dal cliente a copertura dei costi amministrativi sostenuti dal distributore locale per realizzare l’allacciamento.
Che cosa è il codice POD?
Il codice P.O.D. (Point of Delivery) è il codice alfanumerico che identifica in modo univoco sul territorio nazionale il punto di prelievo dell'energia elettrica. E' composto da un codice di 14 o 15 caratteri che inizia per "IT". Per individuare il proprio codice P.O.D. si può fare riferimento alla propria bolletta dell'energia elettrica.
A chi si deve richiedere l’attivazione?
L’attivazione della fornitura deve essere richiesta ad Argos, che la trasmetterà al distributore.
A chi si deve richiedere la disattivazione della fornitura?
La disattivazione della fornitura deve essere richiesta ad Argos, che la trasmetterà al distributore.
Chi effettua la verifica del contatore?
La verifica del funzionamento del contatore viene effettuata dal distributore locale.
Che cosa sono i contratti con prezzi indicizzati?
Sono i contratti con prezzi che variano automaticamente in base alle periodiche variazioni di un indice riferimento.
Come vengono calcolati i consumi stimati?
Il venditore emette la bolletta sulla base di consumi presunti o di consumi stimati, tenendo conto dei consumi del cliente nei periodi precedenti.
Che cosa è la variazione della potenza disponibile e come si richiede?
Il Cliente in regola con i pagamenti ha diritto di ricevere energia nei limiti della potenza disponibile, cioè la potenza massima che può essere prelevata senza che scatti il blocco dell’alimentazione. Per cambiare la potenza massima della fornitura occorre presentare richiesta al venditore.
Che cosa è la voltura?
La voltura è il passaggio del contratto di fornitura da un Cliente ad un altro senza interruzione della somministrazione di energia elettrica.
Che cosa è il subentro?
Il subentro, a differenza della voltura, è l’attivazione della fornitura da parte di un nuovo Cliente in seguito alla cessazione del contratto del Cliente precedente, che ha richiesto la contestuale disattivazione della fornitura di energia elettrica.
VALORE CASA
Le lampadine a led hanno lo stesso attacco di quelle normali?
Si, le nostre lampadine hanno lo stesso attacco delle lampadine tradizionali per cui non servono particolari lavori, siamo comunque in grado di fornire supporto per tutti i clienti che richiedono specifiche esigenze.
Quando si accendono fanno luce subito?
Le nostre lampadine a led hanno un tempo di accensione immediato a differenza delle lampadine a risparmio energetico che dopo un po’ di tempo presentano ritardi nei tempi di accensione.
L’intensità della luce diminuisce nel tempo?
Le nostre lampadine danno il massimo della resa e Argos fornisce una garanzia di 3 anni.
E’ vero che il clima come gli altri prodotti che proponete sono a basso consumo energetico?
Si! Sono in classe A++ e questa etichetta certifica l’alto risparmio nella bolletta di energia e di gas!
La potenza dello split da cosa varia?
Da quanto grande è lo spazio che si vuole raffrescare o riscaldare.
Si possono ancora acquistare caldaie come quelle di una volta?
Con la nuova normativa, in vigore dal 2016, è d’obbligo l’installazione di una caldaia del tipo a condensazione.
 

INFO AEEGSI

SICUREZZA IMPIANTI GAS

http://www.autorita.energia.it/it/docs/14/040-14.htm

MOROSITA' DEI CLIENTI FINALI

http://www.autorita.energia.it/it/docs/11/099-11arg.htm

http://www.autorita.energia.it/it/docs/15/258-15.htm

ASSICURAZIONE DEI CLIENTI FINALI CIVILI DEL GAS

INFORMAZIONI PER PER USUFRUIRE DELLA COPERTURA ASSICURATIVA

Polizza di assicurazione (preliminare)

Modulo di denuncia di sinistro (MDS)

Delibera AEEGSI 223/2016/R/GAS del 12 maggio 2016

FAQ

TESTO INTEGRATO FATTURAZIONE
TESTO INTEGRATO FATTURAZIONE
EVOLUZIONE MERCATI AL DETTAGLIO
EVOLUZIONE MERCATI AL DETTAGLIO
SERVIZIO DI CONCILIAZIONE

Servizio di conciliazione

Elenco organismi ADR

 

PUBBLICAZIONI ARGOS

SCHEDA DI CONFRONTABILITA' ENERGIA ELETTRICA

Scrivi a: info@argosenergia.com

SCHEDA DI CONFRONTABILITA' GAS

Scrivi a: info@argosenergia.com

LIVELLI DI QUALITA' COMMERCIALE DEL SERVIZIO DI VENDITA

Scrivi a: info@argosenergia.com